CREDENZIALI WEB – MOBILE ACCESS

postato in: APP | 0

GESTIONE ACCESSO FISICO E LOGICO VIA SMARTPHONE

CREDENZIALI WEB - MOBILE ACCESS
CREDENZIALI WEB – MOBILE ACCESS

Da qualche anno si sta imponendo sempre di più una nuova tecnologia che sfrutta lo SMARTPHONE come strumento per l’accesso fisico e/o logico, impiegando le cosiddette Credenziali virtuali chiamate anche Credenziali WEB.

Sebbene emula a tutti gli effetti la smart card con foto di riconoscimento.

Il funzionamento è il seguente: i codici di accesso residenti a bordo della card/tag vengono iniettati in una locazione sicura dello SMARTPHONE (IOS, Android) che diventa uno dispositivo che emula a tutti gli effetti una smart card.

Il processo di autenticazione avviene tramite i nuovi lettori HID equipaggiati con il modulo aggiuntivo NFC/BLE (Bluetooth Low Energy), il dato residente nella locazione sicura dello SMARTPHONE viene intercettano e inviato al software per essere elaborato.

La gestione delle credenziali WEB viene effettuata con ORIGO, il potente portale cloud fornito da HID, singolarmente o in batch, risparmiando tempo e fatica.

Con ORIGO, il cliente, in modo semplice e veloce e in totale autonomia, può emettere, sospendere, e/o revocare le credenziali dei dipendenti, definendo anche le fasce orarie.

Essendo un’attività dematerializzata, la gestione può essere effettuata da qualsiasi luogo oppure effettuata in service.

E’ evidente che le credenziali WEB rappresentano, oggi, un notevole passo avanti con vantaggi operativo e gestionali, per tutti i reparti aziendali, che in ultima analisi si trasforma in un risparmio economico.

C’è da tenere in considerazione che, da ricerche di mercato, è stato rilevato che lo SMARTPHONE non viene mai dimenticato a casa come spesso avviene con la card di riconoscimento aziendale

Ciò evita le emissioni di card temporanee che implicano dispersione di tempo per gli uffici predisposti.

Ma i vantaggi non sono solo per l’azienda, gli utenti finali non sono più tenuti a portare una ID smart carta per gli accessi e ora possono utilizzare il loro dispositivo mobile.

Ove necessario il cliente può continuare ad usare le card esistenti: i lettori HID MULTICLASS si interfacciano facilmente con la maggior parte dei sistemi di controllo accessi e, di conseguenza, riconoscono generalmente tutte le card oggi esistenti sul mercato.

Le credenziali WEB hanno molteplici applicazioni, a titolo di esempio per:

  1. controllo accessi
  2. gestione presenze
  3. autenticazione su PC
  4. accesso alle stampanti aziendali
  5. ascensore
  6. mensa

Sono previste anche credenziali temporanee per:

  1. lavoratori a tempo determinato
  2. fornitori
  3. visitatori

Le credenziali WEB trovano applicazione per la gestione degli hotel. Non c’è più bisogno di dare le chiavi della stanza prenotata.

Esse vengono inviate al momento della prenotazione sullo SMARTPHONE del cliente per l’accesso alla camera prenotata per il tempo previsto.

GUARDA IL VIDEO

PRODOTTI COLLEGATI

Lascia un commento